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Si informa che, ai sensi del “Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche e integrazioni”, relativo alla disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, in data 4 febbraio 2021 Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Soc. Coop. (OCQ PR) ha adottato il previsto “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”, un documento atto a prevenire la commissione di determinati reati indicati dalla normativa stessa.
Tale Modello prevede l’attuazione di un sistema di controllo preventivo articolato in specifici protocolli operativi che, unitamente alle procedure già esistenti e applicate dalla Società, sono finalizzati a guidare l’attività lavorativa dei soggetti che operano nei processi aziendali ritenuti a rischio.
Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui la Società, nel compimento della propria Mission, si impegna a contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione delle attività aziendali, conformemente alle leggi e ai principi di lealtà e correttezza previsti dal Decreto.
Consulta, in proposito, i seguenti documenti:
Estratto del “Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs 231/2001”
Si rendi noto infine che, ai sensi dell’art. 6 dello stesso D. Lgs 231/2001, OCQ PR ha altresì nominato un “Organismo di Vigilanza” (OdV) con il compito di sovrintendere all’attuazione del suddetto “Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo”, curandone i successivi aggiornamenti e vigilando sul funzionamento e sull’osservanza dei processi di controllo.
La composizione dell’OdV è monosoggettiva, nella persona dell’Avv. Stefano Domenichini.
Per le comunicazioni all’OdV sono a disposizione i seguenti canali informativi:
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Agli operatori DOP ABTRE
Produttori di ABTRE e Imbottigliatori
A far data dal 1° marzo 2024 entra in uso una nuova versione della modulistica da utilizzare per le richieste di:
Vedi:
Al fine di rilasciare una certificazione che trasmetta fiducia è necessaria la competenza del personale, supportata dal sistema di gestione dell'organismo di certificazione. (ISO/IEC 17065:2012)
Allo scopo di realizzare i propri fini non solo in termini di conformità ma anche di miglioramento, OCQ PR si è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) basato sui principi della ISO 9001. L’impegno di tutta l’organizzazione in tale direzione è testimoniata dalla certificazione ISO 9001, conseguita nel 2007 e mantenuta attiva sino al 2010, anno in cui, ottenuto l’accreditamento, si è rinunciato al mantenimento della certificazione senza però astenersi dall’applicazione di un modello di riferimento efficace e ormai ben integrato nella realizzazione del servizio erogato.
Pertanto, in linea alle disposizioni della norma ISO IEC 17065 di riferimento per l’accreditamento, OCQ PR realizza le proprie attività conformemente alla ISO 9001 (opzione B), ovvero dirige, anche attraverso la propria politica per la qualità, le proprie risorse al coinvolgimento e alla soddisfazione delle parti interessate, e applica al suo interno un APPROCCIO PER PROCESSI (vedi figura), affinché la qualità del lavoro svolto da ogni funzione sia sistematicamente valutata, e possa costituire base concreta per valutazioni di adeguatezza e miglioramento di tutta l’organizzazione.
I macro-processi in OCQ PR
La sequenza dei macro-processi di realizzazione e fornitura del servizio di certificazione offerto da OCQ PR, può essere altresì rappresentata in una chiave di lettura funzionale alla comprensione del miglioramento continuo applicato al Sistema di gestione per la qualità ISO 9001, e delle relazioni con il mondo esterno (vedi figura in basso).
Dalla rappresentazione grafica sottostante è possibile evincere come le PARTI INTERESSATE (riquadri bianchi ai lati), attraverso le loro aspettative (requisiti) ed i loro riscontri (ritorni), siano le colonne portanti del processo di miglioramento e riesame critico delle attività di certificazione.
L’area di PROGRAMMAZIONE ed il CONTROLLO, ANALISI e MIGLIORAMENTO (ovale centrale) supportano la DIREZIONE, che garantisce l’adeguatezza delle RISORSE impiegate ed il rispetto degli accordi di fornitura intrapresi con le parti interessate, compresi i clienti dell’organizzazione.
La realizzazione delle ATTIVITÀ di VALUTAZIONE si compie all’interno dello schema, essendo pertinenza delle figure aventi attività direttamente correlate con la certificazione, mentre il RILASCIO e MANTENIMENTO della CERTIFICAZIONE dei PRODOTTI immessi sul mercato si rivolge anche all'esterno, “allargando” il concetto di “parte interessata” fino a coinvolgere i consumatori/utilizzatori finali del prodotto certificato.
I meccanismi e le iterazioni interne ed esterne a OCQ PR
Per quanto attiene al personale, l'accreditamento attesta che il personale addetto all'attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato (vedi); questo requisito è imprescindibile al fine di assicurare controlli e verifiche accurati ed efficaci.
La fiducia e l'affidabilità accordate ad OCQ PR dalle parti interessate dipendono sia dalle caratteristiche individuali del personale, sia dalla loro capacità di applicare le conoscenze e le abilità ottenute mediante istruzione, esperienza di lavoro, formazione ed addestramento specifico. L'attività di verifica e ispezione è fondata su un certo numero di regole e principi formalizzati in procedure, che ne fanno uno strumento efficace ed affidabile; il loro rispetto è un prerequisito per garantire l'adeguatezza degli esiti delle verifiche ispettive, e per assicurare che ispettori diversi, operando indipendentemente l'uno dall'altro, pervengano a conclusioni simili in circostanze simili. In tale direzione OCQ PR organizza incontri periodici con tutto il personale, condividendo le esperienze in campo, le esperienze formative e ogni informazione sia ritenuta utile alla crescita e alla qualifica di tutto il personale. Ad ogni funzione è richiesta grande attenzione nello svolgimento del proprio compito, ponendo come obiettivo di ottenere dai richiedenti la certificazione il giusto rispetto, così come la necessaria fiducia da parte di tutte le altre parti interessate. Allo scopo OCQ PR ha predisposto, attraverso il suo SGQ, opportune procedure di monitoraggio e valutazione delle prestazioni del personale in modo da individuare al meglio ogni necessità di intervento.
Inoltre, affinché il proprio personale agisca nel rispetto dei procedimenti stabiliti senza remore o riluttanze, e adempia pienamente al proprio mandato libero da pressioni economiche e finanziarie, OCQ PR è dotato di opportuna copertura assicurativa, che ne tutela l’attività in termini di responsabilità, nel rispetto dei processi realizzati dai propri clienti, e a garanzia di indipendenza agli occhi di tutte le parti interessate.
In questa sezione sono raccolti i documenti in uso per la certificazione di prodotto rispondente al requisito “NON OGM”
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Utile per la visualizzazione e compilazione dei documenti su pc.
Documenti per l'ISCRIZIONE
E' possibile visualizzare i documenti per salvarne una copia sul proprio computer o stamparli.
NOTA: Tale documentazione (Domanda di accesso + Informativa) deve essere presentata in originale presso gli uffici di OCQ PR ed eventualmente anticipata via fax (vedi recapiti).
Domanda di accesso al Sistema di certificazione NON OGM
Regolamento di certificazione requisito NON OGM
OCQ PR specifica per ogni schema di certificazione sottoscritto dai propri clienti le condizioni per il rilascio, il mantenimento, l’estensione, la sospensione o revoca della certificazione.
Qualora il servizio di certificazione sia rescisso, ridotto, revocato o sospeso, OCQ PR predispone tutte le azioni necessarie:
al fine di garantire che non ci sia alcuna indicazione che la certificazione il cui campo è stato rescisso, ridotto, revocato o sospeso continui a risultare attiva.
Qualora l’oggetto della certificazione riguardi una produzione regolamentata (quali le DOP, le IGP, etc.) le condizioni secondo cui la stessa può essere sospesa o ritirata, parzialmente o globalmente, sono in capo alla competenza del Masaf.
Gent.mi Membri del Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità (CSI), il presente questionario Vi viene sottoposto, in qualità di rappresentante di “parte interessata”, al fine di valutare la percezione di indipendenza, imparzialità, competenza, responsabilità e di trasparenza offerta dall’operato di OCQ.
Vi preghiamo di rispondere alle domande sotto riportate barrando le caselle corrispondenti, eventualmente aggiungendo un Vostro commento.
La Vostra risposta ci consentirà di valutare la soddisfazione con la quale partecipate alle attività cui siete chiamati ed individuare eventuali opportunità di miglioramento nel nostro operato.
Vi ringraziamo per la gentile collaborazione.
I campi evidenziati in giallo sono obbligatori
OCQ PR definisce e rende noto attraverso la propria documentazione (piani di controllo/schemi di certificazione, procedure, contratti, registrazioni per la raccolta di informazioni, etc.) che le informazioni di proprietà dei clienti (ad esempio, specifiche di un prodotto, situazione finanziaria, organigramma e responsabilità interne) vengono trattate in forma riservata. Per minimizzare il rischio di trasmissione indebita di informazioni e/o dati di proprietà dei clienti, OCQ PR richiede al proprio corpo ispettivo di limitare al minimo indispensabile eventuali richieste di copie di documenti da allegare ai rapporti di verifica, e vincola il proprio personale (interno o esterno) al rispetto della riservatezza circa le informazioni ricevute durante lo svolgimento della propria attività. Fatte salve specifiche deleghe da parte dei soggetti controllati o richieste delle Autorità Pubbliche aventi diritto, OCQ PR è tenuto a non rivelare a terzi informazioni ottenute in conseguenza dell’esecuzione del lavoro previsto, sempre che dette informazioni non siano già state rese pubbliche dal cliente. L’impegno alla riservatezza viene altresì esteso da OCQ PR ad eventuali esecutori in subappalto e fornitori di attività ricomprese nel lavoro previsto dal contratto.
OCQ PR ricorda che l'Informativa sul trattamento dei dati personati art. 13 del D.lgs. 196/03 e artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è reperibile a questo link:Informativa sul trattamento dei dati personali.
Nel caso delle produzioni regolamentate, il trattamento è comprensivo della comunicazione con i sistemi informativi delle Regioni competenti, con il Masaf e con ACCREDIA (tali comunicazioni sono finalizzate all’espletamento degli adempimenti fissati dalla normativa comunitaria e nazionale, connessi all’adesione al sistema di controllo ed alla certificazione delle produzioni stesse). In alcuni casi può essere richiesto alle aziende certificate di acconsentire a OCQ PR di accedere alle informazioni inerenti l’attività di controllo anche attraverso la consultazione delle Anagrafiche nazionali e regionali preposte.
Anche i Consorzi di Tutela riconosciuti dal Masaf, ed esclusivi titolari e detentori dei marchi e dei contrassegni (nonché portatori degli interessi diffusi dei produttori consorziati), possono essere messi a conoscenza, per le parti di propria competenza, dei dati in possesso di OCQ PR.
Al fine di tutelare gli interessi di riservatezza dei propri clienti OCQ PR si è dotato di un codice etico sottoscritto da parte di tutti gli Organi e Comitati costitutivi la società, compreso il personale, aventi accesso ai dati oggetto di trattamento (vedi, a titolo esemplificativo, il Codice etico sottoscritto dal personale).
In qualsiasi momento il cliente può richiedere di essere messo a conoscenza di quali dati vengono trattati, richiederne la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione.
Titolare del trattamento ai fini del D.Lgs. 196/03 e del Reg. UE 679/2016 è: Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Soc. Coop. (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Posta Elettronica Certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Emergenza COVID19
In questi giorni di emergenza sanitaria, OCQ PR rende noto a tutti i soggetti certificati che le attività di verifica stabilite dal Piano di Controllo per la DOP Parmigiano Reggiano procedono normalmente. Allo scopo sono state attivate le procedure per la gestione del rischio di contaminazione da COVID19. Riconoscendo che la tutela della salute dei nostri lavoratori e dei nostri clienti deve essere l’obiettivo principale, Vi chiediamo la massima collaborazione e trasparenza per assicurare la continuità del lavoro nel massimo della sicurezza. Al seguente link è possibile consultare la Politica di OCQ PR per la gestione del rischio da COVID19.
Gestione delle Deroghe previste per emergenza COVID19
Con riferimento alla nota ministeriale DG PQAI - PQAI 04 - Prot. Uscita N.0017303 del 12/03/2020 (vedi), conseguente all’emergenza sanitaria Coronavirus/Covid 19 di cui al DPCM 8 marzo 2020 e successive integrazioni, a far data dal 13/03/2020 i caseifici e gli allevamenti che intendono avvalersi delle deroghe previste dovranno presentare a OCQ PR, anche attraverso l’unità di crisi istituita dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, una richiesta di produzione in deroga al disciplinare utilizzando il seguente Modello:
Modulo per la richiesta di produzione in deroga–COVID19
Una volta valutata l’applicabilità della deroga, OCQ PR trasmetterà al soggetto richiedente un atto formale di autorizzazione alla produzione di Parmigiano Reggiano DOP, che sarà valida per tutta la durata del provvedimento emanato dall’Autorità sanitaria nei confronti del soggetto interessato (es. la durata del periodo di malattia e sue eventuali estensioni, la durata dei periodi di quarantena, etc.).
Scaricare e compilare il Modulo di cui sopra e inviare tramite PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
completando la richiesta con gli allegati previsti in calce al Modulo stesso
Si ricorda inoltre che anche chi, pur non avvalendosi delle deroghe, si trovasse nella necessità di traferire latte presso altri caseifici o strutture esterne alla filiera del Parmigiano Reggiano DOP, dovrà, come di prassi, darne comunicazione ad OCQ PR al fine di garantire la corretta rintracciabilità delle produzioni.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ai nostri recapiti.
L’analisi dei rischi ha lo scopo di definire le minacce all’imparzialità, potenziali e/o reali, che potrebbero compromettere la fiducia nelle certificazioni rilasciate da OCQ PR, e di individuare, al contempo, le azioni più opportune per minimizzarle. Tali minacce possono essere classificate come:
A seguito della disamina e dell’approvazione del Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità, il risultato dell’analisi dei rischi è utilizzato quale strumento per la definizione ed il rilancio di politica ed obiettivi dell’organizzazione.
Sono soggetti all’analisi dei rischi i componenti dei comitati operanti in OCQ PR e tutto il personale, nonché, sebbene non coinvolti dai processi di certificazione, la compagine sociale, il Consiglio Direttivo ed il Presidente.
Il metodo adottato per il dimensionamento del rischio è basato sulla preliminare quantificazione di due fattori: danno e probabilità. La quantificazione di tali fattori trae origine dall’impatto che OCQ PR attribuisce ad un ipotetico evento negativo (danno D) e dall’esperienza, propria dell’azienda, che lo stesso si verifichi (probabilità P) all’interno dell’organizzazione. Una volta quantificata, per una specifica minaccia, la classe di rischio (R) come il prodotto tra danno e probabilità (R = D x P), si individuano le azioni conseguenti al fine di ridurre l’impatto. La riduzione può essere ottenuta agendo sul contenimento del danno o sulla riduzione di probabilità che lo stesso si verifichi. Attraverso l’applicazione di azioni complementari e successive si procede fino all’annullamento del rischio inizialmente stimato o, quantomeno, al suo ridimensionamento a un livello accettabile e non compromettente l’imparzialità di OCQ PR agli occhi delle parti interessate, ovvero quelle rappresentate e costituenti il Comitato di Salvaguardia per l'Imparzialità.
L’analisi specifica dei rischi per l’imparzialità di un Organismo di Certificazione (OdC) è un requisito normativo previsto per l’accreditamento. In quanto tale è altresì oggetto di valutazione da parte delle autorità e degli enti preposti all’autorizzazione e accreditamento di un OdC (Masaf e Accredia) e costituisce, tra gli altri elementi di know-how aziendale, lo strumento di gestione e assicurazione dell’imparzialità generale di OCQ PR.
Il formaggio Parmigiano Reggiano è una DOP iscritta nel "Registro delle indicazioni geografiche dell’Unione" (Regolamento UE n. 1143/2024 del Parlamento europeo e del Consiglio del 11 aprile 2024).
OCQ PR è l’ente unico incaricato in esclusiva dal Masaf per la certificazione e il controllo di conformità ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione depositato in sede comunitaria.
Vedi anche Registro "eAmbrosia"- database dei prodotti a Denominazione di origine (ex "DOOR").
Le regole di produzione, così come i requisiti previsti per il prodotto finito, sono stabiliti dal Consorzio dei produttori, istituzione che si occupa altresì della promozione e della tutela, sia in territorio nazionale, sia all’estero, del prodotto immesso nel mercato.
L’attività di certificazione viene svolta da OCQ PR anteriormente l’immissione del prodotto sul mercato, coinvolgendo tutti gli operatori della filiera inseriti nel sistema dei controlli e riconosciuti nell’elenco delle aziende certificate (allevamenti, caseifici, magazzini di stagionatura, porzionatori e laboratori di grattugia).
La conduzione generale dell’ente è affidata a un Direttore. Le funzioni del Direttore e del Presidente costituiscono, nel loro assieme, l' “Alta Direzione” a cui sono affidate, sotto la supervisione del Consiglio, lo sviluppo di politiche e la messa a disposizione di risorse adeguate per il corretto funzionamento dell'OdC.
In seno ad OCQ PR si possono distinguere tre aree che interagiscono fra loro al fine di coordinare le attività necessarie all’emissione ed al mantenimento dei certificati di conformità; precisamente:
OCQ PR, sotto la responsabilità della Direzione, si è dotato di un corpo ispettivo capace di garantire controlli e verifiche accurati, efficaci e professionali.
Gli Ispettori sono selezionati in base alle caratteristiche individuali e ognuno è addestrato al fine di applicare “in campo” le conoscenze e le abilità acquisite mediante istruzione, esperienza di lavoro, formazione ed addestramento specifico. Le attitudini professionali di ciascuno sono valorizzate e sviluppate mediante corsi ed attività formative dedicate al mantenimento e al miglioramento costante delle competenze raggiunte.
Il settore dell’attività ispettiva ed organizzativa, il settore dell’assicurazione qualità ed il settore amministrativo collaborano tra di loro, seguono le direttive e le linee guida della direzione e concorrono al funzionamento dell’attività certificativa, nonché alla gestione ed alla formazione del corpo ispettivo, alla definizione dei requisiti di certificazione e allo sviluppo delle procedure di valutazione.
La certificazione ha lo scopo di aumentare la fiducia riposta dal mercato, fino al cliente finale, nella conformità di un prodotto, un processo o un servizio, ai requisiti stabiliti da normative riconosciute o standard proprietari, valorizzando e differenziando l’offerta.
Affinché un requisito sia certificabile è innanzitutto necessario che esso sia oggettivamente verificabile, ad esempio attraverso ispezioni e prove; è inoltre richiesto che tale processo di verifica sia indipendente e documentato, garantendo l’applicazione delle procedure e dei programmi di rilascio e mantenimento della certificazione con sistematicità, al fine di garantire la qualità del prodotto verificato inizialmente.
La certificazione volontaria di un prodotto, di prassi, poggia su requisiti non già specificati dalla normativa cogente (ma può anche far riferimento ad essa), purché sia riconosciuto un valore aggiunto alle attività realizzate dall’operatore e dall’organismo di certificazione rispetto a quanto stabilito e applicato con la legge. L’accreditamento di schemi di certificazione volontaria garantisce inoltre che tali attività siano sistematicamente valutate con indipendenza, imparzialità e competenza, aumentando la fiducia del mercato nelle dichiarazioni presenti sui prodotti.
Dal 2016, OCQ PR fornisce un servizio di certificazione per prodotti NON OGM. Ad oggi è attivo lo Schema di Certificazione: "Alimentazione bovina e produzioni lattiero-casearie rispondenti al requisito NON OGM”, in conformità al Regolamento Tecnico Accredia RT11 – “REQUISITI MINIMI PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI CON CARATTERISTICA/REQUISITO NON OGM”.
Dal 2020, OCQ PR certifica i prodotti di Razza Bruna Italiana, garantendo il rispetto dei requisiti stabiliti per i prodotti rientranti nel campo di applicazione del relativo Disciplinare per i prodotti “disolabruna®” (vedi anche Certificazione del requisito “disolabruna®”).
Dal 2022, OCQ PR offre la Certificazione LULL (acronimo di Living United for the Love of Livestock) rilasciata, su base volontaria, agli Operatori che intendono comunicare al mercato l’applicazione di standard di benessere ottimali nell’allevamento degli animali da reddito.
CERTIFICAZIONE LULL – Living United for the Love of Livestock
Scopo della certificazione “LULL” è fornire un valore aggiunto, su base volontaria, agli Operatori che intendono comunicare al mercato l’applicazione di standard di benessere ottimali nell’allevamento degli animali da reddito.
Gli standard sono stati definiti dal CReNBA (Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale) e pubblicati sul portale CLASSYFARM, la piattaforma ideata per la classificazione degli allevamenti e lo sviluppo di piani di controllo sempre più mirati e quindi più efficaci.
La classificazione è resa possibile attraverso l’applicazione di requisiti messi a disposizione dei soggetti autorizzati (veterinari ufficiali, veterinari aziendali, operatori, delegati, ecc.) e di stakeholder pubblici e privati. Per ulteriori informazioni in merito al sistema di classificazione previsto da Classyfarm è possibile visitare il relativo sito web alla pagina https://www.classyfarm.it.
Il ruolo di OCQ PR, con il contributo delle parti interessate, è stato quello di selezionare una serie di requisiti ritenuti come maggiormente significativi in termini di sostenibilità nella gestione dell’allevamento (biosicurezza, strutture, benessere animale, utilizzo del farmaco) richiedendo, come requisito di certificazione, livelli di gestione ottimale.
Per trasferire al mercato il valore della certificazione ottenuta in allevamento, il campo di applicazione dello schema comprende anche tutti i prodotti derivati e trasformati da parte di Operatori del settore alimentare. Questi devono essere in grado di assicurare, attraverso un sistema di gestione, l’utilizzo esclusivo di latte proveniente da allevamenti certificati. Il sistema di gestione lungo tutto il processo di trasformazione, elaborazione, condizionamento ed etichettatura dei prodotti finiti viene definito Catena di custodia.
ITER DI CERTIFICAZIONE LULL
Per Allevamenti di bovine da latte
Per Operatori trasformatori
In caso di esito positivo OCQ PR rilascia un certificato di conformità con l'autorizzazione all’uso del logo LULL.
Per ulteriori informazioni potete contattare i nostri uffici.
Tutti i controlli effettuati presso i soggetti della filiera produttiva (Produttori di uve, Produttori di mosto fresco, Produttori di mosto cotto, Produttori di Aceto, Imbottigliatori e Centri di imbottigliamento) sono attuati in base a quanto specificato in un documento denominato "Piano di Controllo". Il Piano di Controllo è formulato e aggiornato periodicamente da OCQ PR inserendo le specifiche previste dal Disciplinare di produzione secondo un apposito Schema di controllo MiPAAF. Il Piano di Controllo dettaglia quindi in modo analitico tutti i punti da considerare in fase di verifica ispettiva, definendo, per ognuno di essi, le condizioni di Conformità, Osservazione e Non Conformità.
Il MIPAAF approva il Piano di controllo di riferimento ed è l’organo che coordina e vigila in merito all’attività di certificazione di OCQ PR.
I contenuti del Piano di Controllo vigente (Autorizzazione Mipaaf del 07-06-16)
sono disponibili ai link sottostanti per la consultazione.
Guida Piano controlli ABTRE Rev 15-03-16
Schema Controllo ABTRE - Rev 15-03-16
761 - Scheda valutazione sensoriale prodotto per ABTRE - Rev 15-03-16
TARIFFARIO per attività di certificazione:
RICORSI ALLE DECISIONI ASSUNTE DA OCQ PR
Vengono considerati "ricorsi" tutte le manifestazioni esplicite e documentate presentate a mezzo di raccomandata A/R, o comunque notificate (anche tramite PEC) ad OCQ PR, da una delle parti interessate.
Per ricorrere circa gli esiti delle attività di verifica e certificazione il soggetto controllato può manifestare e documentare la non accettazione delle decisioni adottate da OCQ PR.
In tal caso il ricorso deve essere indirizzato alla Giunta di Appello (GdA) secondo le modalità sopra definite entro 15 giorni lavorativi dalla data di notifica delle decisioni prese da OCQ PR.
La GdA esaminerà sia il ricorso sia la documentazione di OCQ PR relativa all’evento in oggetto e deciderà in merito, a maggioranza, entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione del ricorso stesso.
Il responso verrà comunicato in forma scritta al ricorrente.
Qualsiasi altro ricorso riferibile all’attività di Certificazione di OCQ PR va presentato da una delle parti interessate indirizzandolo alla Direzione di OCQ PR.
RECLAMI pertinenti all'attività di OCQ PR
Viene considerata e registrata come "reclamo" ogni osservazione pertinente all’attività di OCQ PR ricevuta da una delle parti interessate.
Si specifica che nel caso di reclami inerenti un prodotto occorre rivolgersi innanzitutto all'azienda produttrice; se l'intenzione è di portare a conoscenza del reclamo anche OCQ PR, è necessario fornire una chiara identificazione del prodotto oggetto della contestazione (marca commerciale, lotto, scadenza, etc.), eventualmente correlata da allegati (foto e/o video).
Ad ogni reclamo pertinente verrà data risposta in tempi brevi con l’attuazione di azioni conseguenti al reclamo stesso.
Per inviarci eventuali Reclami compilate il modulo sottostante.
Si prega di precisare "RECLAMO" nella casella "Oggetto" e di utilizzare lo spazio "Messaggio" per le comunicazioni e precisazioni del caso.
* Campi obbligatori
In questa sezione sono raccolti i documenti in uso per la certificazione DOP
Disponibile a questo link la versione gratuita ed aggiornata di Adobe Acrobat Reader DC:
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Utile per la visualizzazione e compilazione dei documenti su pc.
E' possibile visualizzare i documenti per salvarne una copia sul proprio computer o stamparli.
NOTA: La Domanda di accesso deve essere presentata in originale presso gli uffici di OCQ PR ed eventualmente anticipata via e-mail certificata (vedi recapiti), attendendo nostro riscontro positivo, PRIMA dell'inizio dell'attività produttiva.
Allegare sempre un documento di identità del firmatario del documento
ALLEVAMENTI:
Domanda di accesso al Sistema di certificazione DOP Parmigiano-Reggiano per l'ALLEVAMENTO (R40)
Domanda di riconoscimento allevamento di RIMONTA (R38)
CASEIFICI:
Domanda di accesso al Sistema di certificazione DOP Parmigiano-Reggiano per il CASEIFICIO (R39)
CONTRATTO R44
MAGAZZINI DI STAGIONATURA:
Domanda di accesso al Sistema di certificazione DOP Parmigiano-Reggiano per il MAGAZZINO DI STAGIONATURA (R41)
CONTRATTO R50
PORZIONATORI:
Domanda di accesso al Sistema di certificazione DOP Parmigiano-Reggiano per il PORZIONATORI (R43)
CONTRATTO R46
LABORATORI DI GRATTUGIA:
Domanda di accesso al Sistema di certificazione DOP Parmigiano-Reggiano per il LABORATORIO DI GRATTUGIA (R42)
CONTRATTO R45
ALLEVAMENTO: mantenimento/cessazione del contratto di certificazione DOP Parmigiano Reggiano (R48)
MODULO CHIUSURA ALLEVAMENTO di RIMONTA (R49)
CASEIFICIO: mantenimento/cessazione del contratto di certificazione DOP Parmigiano Reggiano (R112)
MAGAZZINO: mantenimento/cessazione del contratto di certificazione DOP Parmigiano Reggiano (R113)
LAG.GRATTUGIA: mantenimento/cessazione del contratto di certificazione DOP Parmigiano Reggiano (R114) DICHIARAZIONE PRODUZIONE GRATTUGIATO (ultimo ANNO di produzione)
PORZIONATORE: mantenimento/cessazione del contratto di certificazione DOP Parmigiano Reggiano (R115) DICHIARAZIONE PRODUZIONE PORZIONATO (ultimo ANNO di produzione)
Fac-simile Documentazione di Autocontrollo
Moduli per gli ALLEVAMENTI
Moduli per i CASEIFICI
Scheda tracciabilità Parmigiano-Reggiano DOP GRATTUGIATO
Scheda tracciabilità Parmigiano-Reggiano DOP PORZIONATO
Scheda tracciabilità Parmigiano-Reggiano DOP PORZIONATO - SEMPLIFICATA
(da usare per la porzionatura SOLO di FORME INTERE)
Qualora vengano apportate modifiche agli schemi di certificazione già in essere, a fronte di variazioni ai documenti normativi di riferimento (modifica di requisiti), alle procedure per l’esecuzione delle corrispondenti verifiche, alle condizioni di fornitura del servizio o per qualsiasi altra modifica avente effetto sul cliente, OCQ PR, previa disamina e condivisione con le parti interessate dal processo di certificazione in oggetto, dispone le opportune notifiche di variazione allo schema di riferimento (anche attraverso il proprio sito internet – sezione comunicazioni e news), assicurandosi che le stesse siano chiaramente recepite e attuate da tutti i suoi clienti.
Se del caso, possono essere riconosciuti opportuni periodi di adeguamento alle nuove modalità di realizzazione dei processi/prodotti sottoposti a certificazione, comunque nel rispetto dei requisiti cogenti e applicabili allo specifico schema di certificazione; eventuali periodi transitori e le rispettive scadenze sono comunicati contestualmente alle notifiche di variazione.
Si precisa che, per quanto attiene alle produzioni regolamentate, la documentazione di sistema, compreso il tariffario, dopo le fasi di redazione/modifica, verifica ed approvazione interna, viene in ogni caso preventivamente trasmessa al Masaf per l’approvazione definitiva. Fino all’esito positivo del riesame effettuato dalla competente autorità, i documenti non possono essere resi operativi.
In ogni caso i soggetti già inseriti nel sistema di certificazione sono sempre tenuti:
L’impegno di conformità ai suddetti requisiti è previsto nei pertinenti schemi di certificazione o dai Piani di controllo approvati dal Masaf, nei quali sono altresì dettagliate le frequenze minime delle verifiche ispettive e delle prove eseguite rispetto alla totalità dei soggetti controllati e dei lotti di prodotto.