In base al Regolamento (UE) N. 1143/2024 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 aprile 2024 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari ed in base alla normativa vigente, OCQ PR è riconosciuto ed autorizzato in esclusiva, su base triennale, dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) quale ente di controllo per:
- la DOP Parmigiano Reggiano (prima autorizzazione: Decreto Ministeriale 13 ottobre 1998);
- la DOP Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (prima autorizzazione: Decreto Ministeriale n° 11283 del 7 giugno 2016).
Il Masaf è l’autorità riconosciuta per l’approvazione dei relativi Piani di controllo di riferimento ed è l’organo che coordina e vigila in merito all’attività di certificazione di OCQ PR.
OCQ PR è accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012 per il rilascio di certificazione di prodotti rientranti nello schema “Prodotti agricoli di origine animale e vegetale, prodotti dell’industria agroalimentare di origine animale e vegetali” in conformità ai seguenti riferimenti normativi e per le seguenti tipologie di prodotti:
-
Reg. CE n. 1143/2024, relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, per le seguenti categorie:
- Prodotti lattiero-caseari (escluso burro)
- Altri prodotti (categoria in cui è inserita la DOP Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia) - Disciplinari Tecnici privati:
- DT04 - “Alimentazione bovina e produzioni lattiero-casearie rispondenti al requisito NON OGM”
I riferimenti del Certificato emesso dal Comitato Settoriale di Accreditamento di ACCREDIA (Ente unico nazionale) sono disponibili nella banca dati del sito Accredia (vedi), dove è possibile prendere visione degli estremi di validità dello stesso.
OCQ PR è inserito nell'Albo degli organismi di controllo privati per le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e le Indicazioni Geografiche Protetta (IGP) - istituito presso il Masaf - ed opera, in qualità di incaricato di pubblico servizio, in conformità ai requisiti di indipendenza e terzietà prescritti dalla norma europea ISO/IEC 17065.