Certificazione

Ambito Volontario

Distinguersi per Scelta

La certificazione ha lo scopo di aumentare la fiducia riposta dal mercato, fino al cliente finale, nella conformità di un prodotto, un processo o un servizio, ai requisiti stabiliti da normative riconosciute o standard proprietari, valorizzando e differenziando l’offerta.

Affinché un requisito sia certificabile è innanzitutto necessario che esso sia oggettivamente verificabile, ad esempio attraverso ispezioni e prove; è inoltre richiesto che tale processo di verifica sia indipendente e documentato, garantendo l’applicazione delle procedure e dei programmi di rilascio e mantenimento della certificazione con sistematicità, al fine di garantire la qualità del prodotto verificato inizialmente.

La certificazione volontaria di un prodotto, di prassi, poggia su requisiti non già specificati dalla normativa cogente (ma può anche far riferimento ad essa), purché sia riconosciuto un valore aggiunto alle attività realizzate dall’operatore e dall’organismo di certificazione rispetto a quanto stabilito e applicato con la legge. L’accreditamento di schemi di certificazione volontaria garantisce inoltre che tali attività siano sistematicamente valutate con indipendenza, imparzialità e competenza, aumentando la fiducia del mercato nelle dichiarazioni presenti sui prodotti.

Dal 2016, OCQ PR fornisce un servizio di certificazione per prodotti NON OGM. Ad oggi è attivo lo Schema di Certificazione: "Alimentazione bovina e produzioni lattiero-casearie rispondenti al requisito NON OGM”, in conformità al Regolamento Tecnico Accredia RT11 – “REQUISITI MINIMI PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTI CON CARATTERISTICA/REQUISITO NON OGM”.

Dal 2020, OCQ PR certifica i prodotti di Razza Bruna Italiana, garantendo il rispetto dei requisiti stabiliti per i prodotti rientranti nel campo di applicazione del relativo Disciplinare per i prodotti “disolabruna®” (vedi anche Certificazione del requisito “disolabruna®”).

Dal 2022, OCQ PR offre la Certificazione LULL (acronimo di Living United for the Love of Livestock) rilasciata, su base volontaria, agli Operatori che intendono comunicare al mercato l’applicazione di standard di benessere ottimali nell’allevamento degli animali da reddito.

Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate soc. coop.
Iscr. Reg. Imp. RE 01789670351
Iscr. Albo Soc. Coop. A114051
REA 223402
C.F. e P.Iva 01789670351

Indirizzo sede

Via Ferruccio Ferrari, 6
42124 Reggio Emilia

Tel.: 0522 934266
Fax: 0522 564500
Email: ocqpr@ocqpr.it
E-mail certificata: ocq-pr@legalmail.it

Recapiti