OCQ PR ha stabilito una propria struttura interna (vedi anche Statuto) articolata come segue:
ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea dei Soci conta 28 membri che rappresentano equamente le parti interessate dalle filiere regolamentate e gli interessi diffusi; ad essa spetta l’approvazione del bilancio di esercizio e l’elezione del Consiglio Direttivo.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo (CD) è composto da 9 membri e nomina al suo interno il Presidente. Il CD ha il compito di definire le politiche dell’ente ed ha quindi la responsabilità di rendere disponibili le risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi e degli scopi societari.
Composizione CD esercizi 2024-2025-2026:
- Paolo Bono (Presidente)
- Marcello Chiesi (vice-presidente)
- Giuseppe Barani
- Pierangelo Bertellini
- Ilaria Franchini
- Luciano Maggiali
- Angelo Romagnoli
- Stefano Simonazzi
- Fausto Trevisi
Ai soci, ai membri del CD e al Presidente non compete alcuna autorità o funzione inerente le attività di controllo e certificazione erogate da OCQ PR.
COLLEGIO SINDACALE
Il Collegio Sindacale si compone di 3 membri ed ha il compito di effettuare il controllo contabile, e di vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. A tal fine il Collegio sindacale presenzia alle riunioni del Consiglio Direttivo.
Composizione Collegio Sindacale esercizi 2021-2022-2023:
- Franco Cadoppi (Presidente - Sindaco effettivo)
- Sabrina Rotondo (Sincaco effettivo)
- Giuseppe Piroli (Sindaco effettivo)
- Luca Braghiroli (Sindaco supplente)
- Federico Bonomo (Sindaco supplente)
COMITATO DI SALVAGUARDIA PER L’IMPARZIALITÀ
Il Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità è un organo composto attualmente da 18 membri effettivi (compresi i supplenti), eletti in rappresentanza di tutte le Parti aventi interesse nella certificazione; la sua attività è finalizzata alla condivisione degli intenti dell’organizzazione, nel rispetto dei suoi principi costitutivi, ovvero l’imparzialità, l’indipendenza, la trasparenza, la competenza e la riservatezza.
Il suo compito è pertanto quello di valutare l’adeguatezza delle azioni intraprese da OCQ PR, esprimendosi sul suo operato, ai fini del buon funzionamento dell’ente. (→ Per approfondimenti)
Composizione:
Presidente: Dott. Leo Bertozzi (senza diritto di voto) *
Categoria esponenti degli Enti di normazione, degli Enti di studio e ricerca (es. università) e degli Ordini professionali:
- Prof. Andrea Formigoni
- Prof. Andrea Summer
- Prof. Massimo Malacarne (supplente)
Categoria produttori di beni e fornitori di servizi (es. associazioni industriali, dell'agricoltura, del commercio, del terziario) operanti nei settori coperti dalle attività di certificazione di OCQ PR o in settori ad essi affini:
- Claudio Barilli
- Emanuele Gollini (supplente)
- Lorenzo Rozzi
Categoria committenti, utilizzatori dei prodotti/servizi coperti dalle certificazioni rilasciate da OCQ PR (es. associazioni di produttori, associazioni del commercio e della distribuzione):
- Franco Michelini
- Marco Bignardi (supplente)
- Antonio Pionetti (supplente)
- Cesare Azzali
- Giovanni Pellegri (supplente)
- Maurizio Caprari
- Stefano Bizzi (supplente)
Categoria utenti/consumatori dei prodotti/servizi coperti dalle certificazioni rilasciate da OCQ PR (es. associazioni di consumatori):
- Pamela Bussetti
- Lucia Lusenti (supplente)
- Ermanno Rossi
* Membri senza diritto di voto, partecipanti a titolo onorario o benemerito (es. persone che si sono distinte per meriti particolari nello svolgimento delle proprie mansioni o nell’ambito della pubblica utilità):
- Dott. Leo Bertozzi
- Prof. Germano Mucchetti
FUNZIONE DI DELIBERA
La Funzione di Delibera (FdD) si identifica in appositi comitati tecnici di delibera che dispongono delle competenze necessarie per prendere decisioni in materia di certificazione. Essi si riuniscono assicurando l’imparzialità delle scelte effettuate, ovvero garantendo che il personale costituente il comitato non abbia partecipato al procedimento relativo alla valutazione di conformità (ispezioni e prove) oggetto della delibera.
Alla Funzione di Delibera viene affidato il processo di rilascio o riemissione delle certificazioni erogate dall’Organismo di Certificazione (OdC). Ciascuna Funzione di Delibera decide anche in merito ad eventuali sospensioni o revoche della certificazione, fatta eccezione per le Produzioni Regolamentate (quali, ad esempio le produzioni DOP), la cui competenza e discrezionalità in questi casi è in capo al Masaf.
GIUNTA D'APPELLO
La Giunta d’Appello è un organo tecnico e indipendente, composto da 3 membri, preposto all’esame e alla delibera dei ricorsi presentati contro le decisioni assunte da OCQ PR.
Composizione:
- Avv. Sara Araldi (Presidente)
- Dott.ssa Daniela Barbieri
- Avv. Andrea Santachiara
- Avv. Nicola Tria
L’individuazione, la costituzione ed il funzionamento delle Funzioni di Delibera, del Comitato di Salvaguardia per l’Imparzialità e della Giunta di Appello sono regolamentate dallo Statuto di OCQ PR, dal Regolamento interno e da apposite procedure documentate e approvate all’esame Masaf/Accredia.