La Gestione della Qualità
dei servizi

un Sistema di Gestione della Qualità aziendale conforme alla ISO 9001

Competenza e responsabilità

Al fine di rilasciare una certificazione che trasmetta fiducia è necessaria la competenza del personale, supportata dal sistema di gestione dell'organismo di certificazione. (ISO/IEC 17065:2012)

Allo scopo di realizzare i propri fini non solo in termini di conformità ma anche di miglioramento, OCQ PR si è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) basato sui principi della ISO 9001. L’impegno di tutta l’organizzazione in tale direzione è testimoniata dalla certificazione ISO 9001, conseguita nel 2007 e mantenuta attiva sino al 2010, anno in cui, ottenuto l’accreditamento, si è rinunciato al mantenimento della certificazione senza però astenersi dall’applicazione di un modello di riferimento efficace e ormai ben integrato nella realizzazione del servizio erogato.
Pertanto, in linea alle disposizioni della norma ISO IEC 17065 di riferimento per l’accreditamento, OCQ PR realizza le proprie attività conformemente alla ISO 9001 (opzione B), ovvero dirige, anche attraverso la propria politica per la qualità, le proprie risorse al coinvolgimento e alla soddisfazione delle parti interessate, e applica al suo interno un APPROCCIO PER PROCESSI (vedi figura), affinché la qualità del lavoro svolto da ogni funzione sia sistematicamente valutata, e possa costituire base concreta per valutazioni di adeguatezza e miglioramento di tutta l’organizzazione.

I macro-processi in OCQ PR

La sequenza dei macro-processi di realizzazione e fornitura del servizio di certificazione offerto da OCQ PR, può essere altresì rappresentata in una chiave di lettura funzionale alla comprensione del miglioramento continuo applicato al Sistema di gestione per la qualità ISO 9001, e delle relazioni con il mondo esterno (vedi figura in basso).
Dalla rappresentazione grafica sottostante è possibile evincere come le PARTI INTERESSATE (riquadri bianchi ai lati), attraverso le loro aspettative (requisiti) ed i loro riscontri (ritorni), siano le colonne portanti del processo di miglioramento e riesame critico delle attività di certificazione.
L’area di PROGRAMMAZIONE ed il CONTROLLO, ANALISI e MIGLIORAMENTO (ovale centrale) supportano la DIREZIONE, che garantisce l’adeguatezza delle RISORSE impiegate ed il rispetto degli accordi di fornitura intrapresi con le parti interessate, compresi i clienti dell’organizzazione.
La realizzazione delle ATTIVITÀ di VALUTAZIONE si compie all’interno dello schema, essendo pertinenza delle figure aventi attività direttamente correlate con la certificazione, mentre il RILASCIO e MANTENIMENTO della CERTIFICAZIONE dei PRODOTTI immessi sul mercato si rivolge anche all'esterno, “allargando” il concetto di “parte interessata” fino a coinvolgere i consumatori/utilizzatori finali del prodotto certificato.

I meccanismi e le iterazioni interne ed esterne a OCQ PR


Per quanto attiene al personale, l'accreditamento attesta che il personale addetto all'attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato (vedi); questo requisito è imprescindibile al fine di assicurare controlli e verifiche accurati ed efficaci.
La fiducia e l'affidabilità accordate ad OCQ PR dalle parti interessate dipendono sia dalle caratteristiche individuali del personale, sia dalla loro capacità di applicare le conoscenze e le abilità ottenute mediante istruzione, esperienza di lavoro, formazione ed addestramento specifico. L'attività di verifica e ispezione è fondata su un certo numero di regole e principi formalizzati in procedure, che ne fanno uno strumento efficace ed affidabile; il loro rispetto è un prerequisito per garantire l'adeguatezza degli esiti delle verifiche ispettive, e per assicurare che ispettori diversi, operando indipendentemente l'uno dall'altro, pervengano a conclusioni simili in circostanze simili. In tale direzione OCQ PR organizza incontri periodici con tutto il personale, condividendo le esperienze in campo, le esperienze formative e ogni informazione sia ritenuta utile alla crescita e alla qualifica di tutto il personale. Ad ogni funzione è richiesta grande attenzione nello svolgimento del proprio compito, ponendo come obiettivo di ottenere dai richiedenti la certificazione il giusto rispetto, così come la necessaria fiducia da parte di tutte le altre parti interessate. Allo scopo OCQ PR ha predisposto, attraverso il suo SGQ, opportune procedure di monitoraggio e valutazione delle prestazioni del personale in modo da individuare al meglio ogni necessità di intervento.

Inoltre, affinché il proprio personale agisca nel rispetto dei procedimenti stabiliti senza remore o riluttanze, e adempia pienamente al proprio mandato libero da pressioni economiche e finanziarie, OCQ PR è dotato di opportuna copertura assicurativa, che ne tutela l’attività in termini di responsabilità, nel rispetto dei processi realizzati dai propri clienti, e a garanzia di indipendenza agli occhi di tutte le parti interessate.

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