Comunicazioni & eventi

Programmi prelievi e imbottigliamenti ABTRE, notizie dal mondo OCQPR, convegni, eventi.

Accordo di certificazione

OCQ PR dispone adeguati rapporti contrattuali nel rispetto della normativa applicabile e delle peculiarità delle produzioni oggetto di certificazione.

Si specifica che, per quanto attiene all’ambito regolamentato, gli accordi per la fornitura delle attività di controllo e certificazione (contratti, tariffari e piani di controllo) sono stati sottoposti a riesame ed approvazione da parte dell’Autorità competente (Masaf).
In tutti i casi, OCQ PR stabilisce con i propri clienti accordi che disciplinano la responsabilità degli usufruttuari della certificazione, con particolare riferimento:

  • al costante rispetto dei requisiti previsti dagli schemi di certificazione applicabili, siano essi definiti e resi noti attraverso piani di controllo/schemi di certificazione, contratti, procedure documentate o in base a autorizzazioni di carattere cogente;
  • all’utilizzo corretto di licenze, certificati e marchi;
  • alla collaborazione ed all’accessibilità ai siti di produzione, ai documenti e al personale coinvolto dai processi di controllo e certificazione.

Nei documenti contrattuali e regolatori si specifica che è il proprio cliente, e non OCQ PR, ad avere la responsabilità della conformità ai requisiti per la certificazione, e che OCQ PR basa le proprie decisioni di certificazione sulla scorta delle conclusioni delle verifiche e/o prove, valutando l'evidenza o la non evidenza di conformità. Viene altresì chiarito che la certificazione è basata sulla verifica campionaria di attività (riscontri diretti in fase di produzione), di documenti, di prodotti finiti e/o semilavorati, e che pertanto la responsabilità dei prodotti marchiati è sempre in capo all’utilizzatore delle licenze e/o del marchio conseguito con la certificazione.

Una volta completato l’iter per il rilascio della certificazione, il mantenimento della stessa è garantito da OCQ PR attraverso un’attività di valutazione finalizzata a comprovare l’efficacia del sistema di autocontrollo messo in atto dal detentore del certificato. OCQ PR chiarisce nei pertinenti schemi di certificazione (accettati con la sottoscrizione dei rapporti contrattuali) che tale valutazione si realizza attraverso ispezioni presso le sedi produttive del soggetto certificato allo scopo di effettuare:

  • verifiche di conformità della documentazione prodotta dal soggetto certificato in ottemperanza a quanto previsto dallo schema di certificazione di riferimento;
  • controlli sui processi realizzazione dei prodotti certificati;
  • prove/ispezioni di campioni prelevati/esaminati nei magazzini del fornitore o una loro combinazione;
  • prove/ispezioni di lotti o parte di essi.

Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate soc. coop.
Iscr. Reg. Imp. RE 01789670351
Iscr. Albo Soc. Coop. A114051
REA 223402
C.F. e P.Iva 01789670351

Indirizzo sede

Via Ferruccio Ferrari, 6
42124 Reggio Emilia

Tel.: 0522 934266
Fax: 0522 564500
Email: ocqpr@ocqpr.it
E-mail certificata: ocq-pr@legalmail.it

Recapiti