Impegno alla riservatezza

il rispetto dei Vostri dati

La riservatezza

OCQ definisce e rende noto attraverso la propria documentazione (piani di controllo/schemi di certifcazione, procedure, contratti, registrazioni per la raccolta di informazioni, etc.) che le informazioni di proprietà dei clienti (ad esempio, specifiche di un prodotto, situazione finanziaria, organigramma e responsabilità interne) vengono trattate in forma riservata. Per minimizzare il rischio di trasmissione indebita di informazioni e/o dati di proprietà dei clienti, OCQ PR richiede al proprio corpo ispettivo di limitare al minimo indispensabile eventuali richieste di copie di documenti da allegare ai rapporti di verifica, e vincola il proprio personale (interno o esterno) al rispetto della riservatezza circa le informazioni ricevute durante lo svolgimento della propria attività. Fatte salve specifiche deleghe da parte dei soggetti controllati o richieste delle Autorità Pubbliche aventi diritto, OCQ PR è tenuto a non rivelare a terzi informazioni ottenute in conseguenza dell’esecuzione del lavoro previsto, sempre che dette informazioni non siano già state rese pubbliche dal cliente. L’impegno alla riservatezza viene altresì esteso da OCQ PR ad eventuali esecutori in subappalto di attività ricomprese nel lavoro previsto dal contratto.

OCQ PR richiede all’azienda aderente al sistema dei controlli di essere a conoscenza dell’informativa ex art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003 (Codice della Privacy pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 29 luglio 2003, Serie generale n. 174, supplemento ordinario n. 123/L e successive integrazioni o modifiche) e di prestare il consenso per il trattamento dei propri dati personali.
Vedi Informativa sulla riservatezza dei dati.

Nel caso delle produzioni regolamentate, il trattamento è comprensivo della comunicazione con i sistemi informativi delle Regioni competenti, con il MIPAAF e con ACCREDIA (tali comunicazioni sono finalizzate all’espletamento degli adempimenti fissati dalla normativa comunitaria e nazionale, connessi all’adesione al sistema di controllo ed alla certificazione delle produzioni stesse). In alcuni casi può essere richiesto alle aziende certificate di acconsentire a OCQ PR di accedere alle informazioni inerenti l’attività di controllo anche attraverso la consultazione delle Anagrafiche nazionali e regionali preposte.
Anche i Consorzi di Tutela riconosciuti dal MIPAAF, ed esclusivi titolari e detentori dei marchi e dei contrassegni (nonché portatori degli interessi diffusi dei produttori consorziati), possono essere messi a conoscenza, per le parti di propria competenza, dei dati in possesso di OCQ PR.

Al fine di tutelare gli interessi di riservatezza dei propri clienti OCQ PR si è dotato di un Codice etico sottoscritto da parte di tutto il personale avente accesso ai dati oggetto di trattamento.
In qualsiasi momento il cliente può richiedere di essere messo a conoscenza di quali dati vengono trattati, richiederne la modifica, l'aggiornamento o la cancellazione.
Titolare del trattamento ai fini del D.Lgs. 196/03 è: Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Soc. Coop. (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Posta Elettronica Certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.