La Fiducia come Obiettivo

i Pilastri della Certificazione

La Politica per la qualità

(consulta il documento originale)

Il fine della certificazione è di infondere fiducia che un prodotto o un servizio soddisfa i requisiti specificati. Affinché tale fiducia sia assicurata, OCQ PR riconosce che è indispensabile strutturare la propria attività ed agire nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

L’imparzialità delle decisioni assunte
garantire che il singolo interesse non abbia mai il sopravvento rispetto al volere comune

OCQ PR dimostra il proprio impegno in tale ambito attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate, garantendone il bilanciamento, in un Comitato di Salvaguardia per l’imparzialità incaricato della verifica periodica dei rischi reali o percepibili per l’imparzialità di OCQ PR, e delle relative modalità di minimizzazione o eliminazione. È altresì compito del Comitato valutare che le politiche e le procedure adottate nello svolgimento delle attività di certificazione, per il rilascio e per il mantenimento delle certificazioni, non siano discriminatorie, né sul piano economico, né sul quello operativo.

Per garantire l’adeguatezza delle proprie politiche e migliorare costantemente il proprio operato, OCQ PR analizza la soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate e coinvolte nel processo di certificazione, attraverso opportuni meccanismi di indagine.

OCQ PR è inoltre consapevole che l’indipendenza e l’imparzialità delle proprie attività devono essere garantite attraverso il proprio assetto organizzativo ed il rispetto di procedure documentate. Pertanto, OCQ PR assicura che il proprio personale ispettivo sia libero da conflitti di interesse, nel rispetto delle norme nazionali ed internazionali. OCQ PR garantisce altresì che le funzioni impiegate nelle attività di riesame e decisione operino assicurando l’assenza di autovalutazione, ovvero che tali attività non vengano mai condotte dalla medesima persona che ha effettuato la verifica ispettiva.

In tema di imparzialità OCQ PR prevede altresì nella propria struttura organizzativa la presenza e l’indipendenza di una Giunta di Appello, organo incaricato per la gestione dei ricorsi riguardanti l’attività di certificazione, le cui decisioni vengono assunte come inappellabili.

La competenza del personale
e la qualificazione dei servizi offerti

OCQ PR si avvale di personale ispettivo e gestionale che ha maturato la necessaria esperienza, sia in materia di ispezione e di audit, sia riguardo i processi caratterizzanti i prodotti per i quali viene richiesta la certificazione.
Riconoscendo la competenza tra i principi fondamentali per il rilascio di una certificazione di qualità, OCQ PR dimostra l’impegno in questa direzione attraverso la pianificazione di addestramenti e formazione specifica di settore, nonché di opportune politiche di monitoraggio volte alla verifica del mantenimento di adeguati standard di professionalità. Inoltre, affinché le attività di valutazione siano condotte con equità e uniformità di giudizio, OCQ PR assicura annualmente un numero minimo di incontri formativi e di allineamento del proprio personale con l’obiettivo di erogare il servizio di certificazione come un unico corpo ispettivo.

Qualora non disponga delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività richieste (come nel caso di prove di laboratorio), OCQ PR garantisce, attraverso il proprio sistema di gestione per la qualità, l’approvvigionamento e l’utilizzo di servizi accreditati o comunque qualificati, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali di riferimento. Inoltre, al fine di interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti e del mondo circostante, e al contempo valutare le opportunità di miglioramento delle proprie attività, OCQ PR s’impegna nella partecipazione a seminari o incontri di formazione e/o collaborazione con altri enti (consorzi, organismi di certificazione, università e associazioni di categoria in genere).

Massima attenzione alla riservatezza
intesa come il livello di fiducia che si ottiene dal cliente nel trattamento delle informazioni acquisite

In tal senso, OCQ PR garantisce sia il rispetto delle prescrizioni normative e legislative relative alla riservatezza delle informazioni acquisite dal proprio personale ispettivo e di segreteria, sia la sicurezza delle registrazioni e dei dati forniti dal cliente; tale garanzia parte dalla sottoscrizione di un codice etico da parte di tutto il personale avente accesso ai dati dei clienti, e procede con l'applicazione di procedure tali da assicurare che il trattamento dei dati sia effettuato con strumenti adeguati a prevenirne la diffusione o la perdita, limitando al minimo la copia di documenti di proprietà del cliente o di OCQ PR.

Assoluta trasparenza delle attività svolte
e miglioramento continuo

OCQ PR è consapevole che i requisiti stabiliti dalle norme di accreditamento prevedono che tutti i soggetti interessati dal processo di certificazione (dai produttori, alle istituzioni, ai laboratori o centri di assistenza, ai consumatori) abbiano adeguato accesso alle informazioni necessarie alla comprensione dei procedimenti adottati nella valutazione di conformità. Nel rispetto di tale principio OCQ PR assicura, anche attraverso il proprio sito web, che qualsiasi soggetto richiedente possa accedere, senza indebiti ritardi, agli schemi di certificazione offerti. Non oltre, OCQ PR rende pubblici i tariffari applicati ai servizi di certificazione erogati, affinché tutti i soggetti richiedenti possano comprovarne il rispetto e l’equità nell’applicazione.

Per rendere evidente il proprio impegno nella trasparenza e nel miglioramento continuo, OCQ PR adotta una politica di rapida ed adeguata risposta ai ricorsi ed ai reclami pertinenti alle proprie attività, predisponendo un’apposita area dedicata alla formulazione e al raccoglimento degli stessi.

Presa di coscienza delle responsabilità
di tutti i soggetti coinvolti nel processo di certificazione

La conformità dei prodotti certificati ed immessi sul mercato è frutto di uno scrupoloso impegno nell’ottimizzazione delle risorse disponibili per la conduzione delle fasi di controllo, ma non può prescindere dalla consapevolezza della responsabilità di chi realizza le produzioni oggetto di certificazione. Per questo motivo tutto il personale di OCQ PR si impegna nel promuovere l’importanza del soddisfacimento dei requisiti di conformità, condividendo con tutti gli operatori i limiti e le responsabilità proprie di ciascun ruolo.

Inoltre, affinché il proprio personale agisca nel rispetto dei procedimenti stabiliti senza remore o riluttanze e adempia pienamente al proprio mandato, libero da pressioni finanziarie, OCQ PR è dotato di opportuna copertura assicurativa, nel rispetto degli interessi dei propri clienti e di tutte le parti interessate.

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