Le attestazioni di competenza

Autorizzazioni e Accreditamenti

Autorizzazioni

In base al Regolamento (UE) N. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari ed in base alla normativa vigente, OCQ PR è riconosciuto ed autorizzato in esclusiva dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) quale ente di controllo per:

  • la DOP Parmigiano Reggiano (rif. Decreto Ministeriale n° 4817 del 21/02/2012 e successivi rinnovi);
  • la DOP Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (rif. Decreto Ministeriale n° 11283 del 7 giugno 2016).

Il MIPAAF è l’autorità riconosciuta per l’approvazione dei relativi Piani di controllo di riferimento ed è l’organo che coordina e vigila in merito all’attività di certificazione di OCQ PR.


OCQ PR è accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012 per il rilascio di certificazione di prodotti rientranti nello schema “Prodotti agricoli di origine animale e vegetale, prodotti dell’industria agroalimentare di origine animale e vegetali” in conformità ai seguenti riferimenti normativi e per le seguenti tipologie di prodotti:

  • Reg. CE n. 1151/2012, e seguenti modifiche e integrazioni, relativo ai regimi delle Denominazioni di Origine Protette, Indicazioni Geografiche Protette e Specialità Tradizionali Garantite dei prodotti agricoli e alimentari, per le seguenti categorie:
    - Prodotti lattiero-caseari (escluso burro)
    - Altri prodotti (categoria in cui è inserita la DOP Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia)

I riferimenti dell'ultimo aggiornamento del Certificato emesso dal Comitato Settoriale di Accreditamento di ACCREDIA (Ente unico nazionale) sono disponibili al link Certificato di accreditamento n. 096B Rev. 08.


OCQ PR è inserito nell'Albo degli organismi di controllo privati per le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e le Indicazioni Geografiche Protetta (IGP) - istituito presso il MIPAAF - ed opera, in qualità di incaricato di pubblico servizio, in conformità ai requisiti di indipendenza e terzietà prescritti dalla norma europea ISO/IEC 17065.

Questo sito utilizza cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.